scritto da Dee ( dee@nerdpowa.com )
Nuovo partner per NERD POWA! Quale miglior presentazione se non un intervista all' admin del progetto?
Cos'e' GamesReplay? Da dove nasce l'idea e chi sono le persone dietro al progetto?
GamesReplay è un sito amatoriale che si occupa di indie games e di tutto quello che ruota attorno ad esso.
Su GamesReplay si trova il meglio dei videogiochi Indipendenti, Doujin Games, Homebrew, Remake, Abandonware... tutto rigorosamente gratuito. Sono sempre stato un grande appassionato del gioco di serie "b", forse perchè sono un retrogamer nostalgico dei vecchi tempi, quando i videogiochi si facevano in camera o in garage... così per anni ho giocato con tutto quello che riuscivo a trovare su internet. La cosa che però non sopportavo, era quella di dover stare ore a fare ricerche su google per trovare anche solo un semplice gioco. Così ho pensato che sarebbe stato bellissimo crearmi un sito/database per tutto il materiale interessante e metterlo a disposizione di appassionati come me... e così è nato GamesReplay. Attualmente l'organico del sito è composto da me (hazyel), al timone e di due recensori, (Super Fabio Bros e Fabiorosho), anche se questi giorni sto valutando un altro paio di candidature...
Cosa offre GamesReplay che sugli altri portali non possiam trovare?
La cosa fondamentale che offre GamesReplay rispetto agli altri siti è la "chiarezza". In tutti i siti in cui mi sono imbattuto, offrivano si giochi gratuiti, ma c'era sempre il rovescio della medaglia. mille finestre di pubblicità, pop-up che si aprivano a iosa, spyware, registrazioni obbligatorie che poi si tramutavano in decine di email spam settimanali e non so che altro. Su GamesReplay non c'è nulla di tutto questo... non ci si deve registrare, si va nella pagina del database, si sceglie il gioco, si clicca nell'apposito tasto "download" ed il gioco è fatto. Inoltre in programma abbiamo molte altre novità... stiamo per aprire le sezioni "Mac Os", "Dreamcast" e "Colonne Sonore", per offrire sempre più materiale appetitoso ai nostri visitatori. Ovviamente tutto Freeware e soprattutto "legale", anche se con l'indie è difficile sapere dove finisce la legalità ed inizia l'illegalità...
Vedendo l'ottima qualità di questi giochi gratuiti seppur "old school" mi sorge spontanea questa domanda, come vedi il mercato attuale dei videogames, la massiccia presenza della connessione alla rete e la prossima generazione di videogames solo su distribuzione digitale?
Dell'attuale mercato videoludico te ne parlerò meglio nella prossima risposta. Intanto posso dirti che io sono un solitario. Appartengo a quella categoria di giocatori che se ne sta in cameretta a giocare con il Gioco di Ruolo di turno solo ed isolato dal resto del mondo. Per questo motivo i MMORPG e tutto il gioco online che va tanto di moda in questo periodo lo snobbo completamente. Se proprio devo farmi una partita in multiplayer preferisco mettere qualche computer in Lan e giocare con i miei amici, ma anche in questo caso non è che sia il massimo per me. Anche la distribuzione digitale non mi entusiasma granchè. L'idea di pagare fior di euro per un semplice file, mi fa passare la voglia anche di videogiocare. Io voglio la confezione, il manuale da sfogliare, il cd/dvd/cartuccia da toccare... si lo so, sono proprio un vecchio nerdone, ma non posso farci nulla.
Che cosa ne pensi della massificazione che i videogiochi hanno avuto in questi ultimi anni? Credi sia una cosa positiva o negativa?
Vorrei poterti dire che sia una cosa positiva, che più gente gioca, più giochi ci sono, più scelta c'è per noi videogiocatori e bla bla bla... ma la realtà è ben altra. Penso che la massificazione non porti mai a nulla di buono. Da quando SONY ha sdoganato il videogioco con la Playstation ho assistito ad un lento declino della mia più grande passione... declino che è culminato con la Nintendo e la sua WII, la console più ruffiana e voltagabbana che io abbia mai visto. Sono anni che non gioco più come si deve... mi limito a prendere un gioco ogni tanto, solo quelli che meritano. Oramai siamo circondati da giochi casual per casual gamer. Abbiamo bilance, giochi d'intelligenza, giochi musicali e mille altre minchiate... ma dico io, sei un ciccione e vuoi perdere peso? e vattene in palestra o vai a correre, perchè ti devi comprare una wii fit per insudiciare il salotto di casa con il tuo sudore?? sei un vecchio e vuoi allenare la tua arterisclerosi? e comprati la settimana enigmistica, invece di brain trainer. Sei un pseudo rocker? invece di spendere 130 euro per guitar hero, vatti a comprare una vera chitarra e prendi lezioni in una scuola. Tutta questa tipologia di persone, ha rovinato il videogioco e sono nate software house apposta per loro, aziende che con il videogioco non hanno nulla a che fare, aziende che pensano solo al profitto. Ma anche aziende che una volta si vantavano di essere "diverse", di essere per pochi, appena hanno sentito l'odore dei dollaroni, hanno cambiato completamente sponda (vero nintendo?). E' per questo che non videogioco con le console di nuova generazione (anche se fortunatamente qualche gioiello di programmazione ogni tanto esce). Fortuna che ho il mio mondo a portata di clic. Evviva GamesReplay.
Console Preferita: Nec Pc Engine DUO
Videogame Preferito: Turrican 2

Nessun commento:
Posta un commento